Apriamo una nuova pagina con stralci delle lezioni tenute all’Università della Terza Età di Grado da due dei tanti Docenti che in ogni Anno Accademico coinvolgono ed appassionano centinaia di partecipanti.
Di Giorgetto Guzzon, componente del Direttivo dell’Associazione ed anch’egli docente dell’UTE di Grado con lezioni sul Giardinaggio, sono già visibili sul sito nel paragrafo delle pubblicazioni i pregevoli opuscoli pubblicati sulla laguna ed editi dai Graisani de Palù negli scorsi anni.
Grazie alla loro disponibilità ed attenzione continuiamo con altre due diverse argomentazioni.
ROBERTA BRESSAN - La Grande Guerra nel Centenario e a Grado
Cittadina gradese è un’amica della nostra AssociazioneC:newde Palù
Affermata Guida Turistica Regionale da diverso tempo fornisce la sua collaborazione anche all’ l’U.T.E. di Grado. Nelle sue lezioni affronta con entusiasmo la storia di Grado nel contesto dei diversi periodi storici.
Nella ricorrenza dell’anniversario della Grande Guerra nel suo corso di cultura e storia regionale dell’anno accademico 2013-2014 ha esposto, con un’ottica particolare e diversa dal consueto, gli avvenimenti legati a quell’evento che hanno segnato in particolare le nostre terre e Grado, fino ad allora la spiaggia dell’Impero.
Ne pubblichiamo una sintesi.
La Grande Guerra
Prof. FLAVIO BELLINA - L'Ecosistema
Nativo della Carnia, è un vero graisan d’adozione avendo anche sposato una gradese. Esperto conoscitore del territorio regionale e di quello lagunare appassiona ogni anno i frequentatori delle sue dinamiche e coinvolgenti lezioni.
Dopo aver trattato negli anni precedenti l’influenza delle glaciazioni, la formazione dei magredi, le risorgive, diversi biotopi, il carsismo ed aver analizzato nei dettagli il percorso dei due principali fiumi che attraversano la nostra Regione, quest’anno ha ripreso l’importante argomento della continua variazione morfologica del litorale, particolarmente interessante.
Ne pubblichiamo alcune slide.
Ecosistema