RACCOLTA MATERIALE
BAMBINI “ CAPO VERDE ”
Nel 2010 l’Associazione dei Graisani de Palù, aderendo all’invito del Gruppo di Catechesi di Grado e Don Nadir, nel Progetto Umanitario per l’Africa "SOS SCUOLA SAL CAPOVERDE" di Eva Ballarin aveva inviato alcuni berrettini per i bambini della squadra di calcio della scuola elementare "S. Maria"
Dopo qualche tempo si ricevevano via mail delle foto che avevano realmente suscitato grande emozione in tutti i componenti del Direttivo dell’Associazione per il sorriso ricavato dal semplice quanto modestissimo gesto.
Il tutto è visibile assieme alle finalità dell’Ente nel sito www.bambinicapoverde.it
E così nell’occasione del Natale 2011 il Direttivo ha inteso proseguire l’iniziativa di solidarietà diretta nel motto citato sul sito
AIUTIAMOLI !!!!!!
Un colore un sorriso
Mille colori mille sorrisi
Sorridiamo con loro per ritrovare quello smarrito
Lo ha fatto rivolgendosi in sordina ai Soci ed alle loro famiglie, ai Cittadini Gradesi sempre sensibili alle iniziative di solidarietà , agli Enti ed alle realtà produttive.
La raccolta operata ha fruttato circa due quintali di materiale didattico, oltre a giochi e vestiario specifico per i piccoli alunni delle scuole materna ed elementare.
Anche se una goccia nell’oceano è stato un modesto ma significativo contributo dell’Associazione e della Comunità Graisana, avvalorato dal fatto che il materiale in oggetto è stato direttamente consegnato alla famiglia Ballarin, cui si deve la realizzazione di questa iniziativa, che lo ha poi portato direttamente a destinazione consegnandolo individualmente ai bambini dell’asilo e delle scuole di Sal di Capoverde, come visibile nelle foto riportate, dove qualche gradese potrà magari riconoscere i propri doni.
Nella simbolica cerimonia ufficiale di consegna svoltasi il 5 gennaio 2012 al PalaGrado di Piazza Biagio Marin (la tensiostruttura eretta nel contesto delle manifestazioni natalizie Dicembre Gradese 2011) il Presidente Giorgio Pastoricchio nel suo breve discorso ha voluto sottolineare che
" ogni giossa del siel bagna la tera "
a significare che ogni piccolo gesto può essere comunque significativo in particolare nella solidarietà.
Ha poi consegnato anche un contributo in denaro destinato alla retta scolastica o ai bisogni di prima necessità dei piccoli alunni delle scuole di S. Maria che non dispongono nemmeno di acqua potabile.
Elenco dei benefattori
Parecchi quelli che non hanno lasciato i loro nomi assieme ai loro doni, per cui ci scusiamo anche per eventuali e certo non volute dimenticanze.
Associazione Graisani de Palù
Vigili del Fuoco Gradesi
Comune di Grado
Ausonia Sport
Supermarket A&O P.zza Duca d’Aosta
Cartoleria Dovier Flavio
Banca Credito Coop Fiumicello ed Aiello
Banca Credito Coop Staranzano
Dipendenti Banca Friul Adria
Assicurazioni Generali
Assicurazioni Lloyd Adriatico
Hotel Savoy
Dipendenti Hotel Savoy
Camping Europa
Vivai Andreis
Pastorichio Colori
Ferramenta Papotto
Eurocarne di Grado
Eurobevande
e le famiglie di :
Claudio Trani
Patrizia Marchesan
Maria Teresa Monferà
Claudio Corbatto
Igino Caovilla
Pierangelo Bruni e fratello
Chiara Raugna
Rita Troian
Mauro Turco
Roby Facchinetti
Sorelle Maricchio di Calle Marchesan
Silvia Cicogna Pahor
Mattea Marchesan
Gallizia Riccardo
Sauro Marocco
Alfredo Cicogna
Graisani de palù